A Monte San Giacomo sono stati sequestrati tre cavalli vaganti da carabinieri e veterinari. Intervenuti anche la sindaca e l’amministrazione per testimoniare la vicinanza. Lo riporta Il Mattino.
Monte San Giacomo, sequestrati tre cavalli vaganti: intervento di carabinieri e veterinari
Tre cavalli, due adulti e un puledro, sono stati sequestrati lungo una strada comunale del borgo cilentano. L’operazione è stata condotta dal servizio veterinario dell’Asl in sinergia con i carabinieri forestali della stazione di Padula. Sul posto, a testimoniare la vicinanza istituzionale, sono giunti anche la sindaca Angela D’Alto, il vicesindaco e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale. La questione dei cavalli vaganti è infatti un problema che da anni crea disagi e rischi per la comunità.
Una criticità nota da tempo
Il fenomeno era stato già affrontato lo scorso novembre in un incontro in Questura a Salerno, convocato dal Questore Conticchio. In quella sede, la sindaca aveva ribadito gli sforzi dell’amministrazione per contrastare la presenza degli animali liberi sulle strade, evidenziando i pericoli per automobilisti e pedoni. A seguito di quell’incontro, era stata decisa l’intensificazione dei controlli da parte dei carabinieri forestali e del CRIUV, con particolare attenzione alle aree montane, più difficili da presidiare.








