Dopo mesi di stop, sono ripartiti i lavori in via Formosa per il parcheggio interrato con area giochi adiacente alla scuola Della Corte in località Pianesi nel comune di Cava de’ Tirreni. Servalli: “Ora parliamo con i fatti”.
Cava de’ Tirreni, ripartiti i lavori del parcheggio in località Pianesi
Hanno ripreso slancio, dopo una lunga battuta d’arresto, i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa, nel quartiere Pianesi. Il cantiere, fermo per problemi con la precedente impresa esecutrice, è ripartito lo scorso 17 febbraio con un nuovo appalto e un finanziamento complessivo di 575 mila euro.
A confermare l’avanzamento dell’opera è il sindaco Vincenzo Servalli, che questa mattina ha seguito i lavori di gettata del piano intermedio: «I lavori vanno avanti molto bene. Abbiamo superato ostacoli complessi, ma oggi possiamo parlare con i fatti e non con le chiacchiere», ha dichiarato.
Due livelli di parcheggio, ascensore e area sportiva per le scuole
Il progetto prevede due lotti funzionali:
-
Primo lotto: costruzione di un parcheggio a due livelli (uno dei quali interrato) dotato di ascensore, con 33 stalli auto complessivi e accesso diretto da viale Formosa.
-
Secondo lotto: sistemazione della copertura esterna, adiacente alla scuola “Della Corte”, con la creazione di un campo da gioco, aiuole verdi e 5 parcheggi dedicati alla scuola, con ingresso da via Della Corte.
Migliorano viabilità e servizi pubblici
L’opera è considerata strategica dall’Amministrazione comunale, sia per alleggerire il traffico nell’area residenziale di Pianesi, sia per potenziare i servizi scolastici e sportivi. Il parcheggio, infatti, non solo aumenta l’offerta di sosta, ma crea anche un nuovo spazio polifunzionale per i bambini e le famiglie. «È un tassello importante del nostro piano di riqualificazione urbana – spiegano da Palazzo di Città –. Puntiamo a restituire spazi sicuri e funzionali, in un’ottica di vivibilità e sostenibilità».