Economia Salerno, Salerno

Cava de’ Tirreni, finanziamento regionale da 6 milioni di euro per potenziare la rete fognaria cittadina

cava finanziamento potenziamento rete fognaria
Servalli

Avviati i primi interventi a Cava de’ Tirreni grazie a un finanziamento regionale di 6 milioni di euro destinato al completamento e ammodernamento della rete fognaria urbana. Lo riporta Stiletv.

Cava de’ Tirreni, finanziamento per potenziare la rete fognaria

Sono stati presentati questa mattina, mercoledì 28 maggio, i primi interventi previsti nell’ambito del finanziamento di 6 milioni di euro stanziati dalla Regione Campania (PR Campania – FESR 2021/2027, Obiettivo Policy 2 – Asse II – O.S. 2.5 – Azione 2.5.1) per il completamento e l’estensione della rete fognaria cittadina.

Alla conferenza stampa, che si è svolta nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città, hanno partecipato il Sindaco Vincenzo Servalli, il Vicesindaco con delega all’Ambiente Nunzio Senatore, il Presidente di Ausino Spa Mariano Agrusta e l’ingegnere Giuseppe Vitagliano, responsabile tecnico di Ausino.

“In questi anni, con Ausino abbiamo portato avanti un lavoro importante per migliorare la rete fognaria – ha dichiarato il sindaco Servalli –. Questo nuovo finanziamento, il più alto assegnato dalla Regione, ci permetterà di risolvere le principali criticità nel fondovalle e di proseguire con l’estensione della rete nelle aree collinari. Ringrazio il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, per l’attenzione riservata alla nostra città”.

La sinergia con Ausino

Il Presidente di Ausino, Mariano Agrusta, ha ribadito la piena sinergia con l’Amministrazione Servalli, sottolineando gli importanti risultati già raggiunti e l’obiettivo finale: una copertura fognaria integrale su tutto il territorio comunale. Secondo il Vicesindaco Senatore, gli interventi in programma rappresentano “il tassello più importante di un ampio percorso iniziato con l’eliminazione dei campi container”, che punta a un miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini e alla tutela del territorio. Nel dettaglio, l’ingegner Giuseppe Vitagliano ha illustrato gli interventi tecnici:

  • Realizzazione di due nuove linee fognarie per acque bianche lungo la SS18, tra via Atenolfi e via Degli Aceri, per supportare le mutate condizioni climatiche e i maggiori carichi urbanistici.

  • Nuovo collettore tra la frazione Santa Maria del Rovo e viale Mazzini.

  • Risoluzione delle criticità nelle località Casa Riceri, Mezzano, Li Curti, San Martino e Novelluzza.

  • Altri interventi saranno definiti congiuntamente dagli uffici tecnici comunali e Ausino, in base alle priorità.

Cava de' Tirrenifinanziamenti

Ultime notizie