Un escursionista di 33 anni, disperso sul Monte Demanio dopo essere partito dalla Badia di Cava, è stato recuperato in sicurezza dal Soccorso Alpino della Campania.
Escursionista disperso sul Monte Demanio salvato dal Soccorso Alpino
Un escursionista di 33 anni, originario di Portici, è stato salvato ieri lunedì 8 dicembre sul Monte Demanio dopo essersi smarrito durante un’escursione. L’uomo era partito dalla Badia di Cava con l’intenzione di percorrere l’itinerario ad anello che porta al Monte Avvocata, ma ha perso il sentiero e, tentando di ritrovarlo, si è allontanato fino a trovarsi in una zona impervia.
In difficoltà, il 33enne ha contattato il 112 fornendo indicazioni utili per la sua localizzazione. Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS), partita da Maiori, ha raggiunto l’escursionista percorrendo il sentiero CAI 300. Dopo aver verificato le sue condizioni, che seppur provato risultava stabile, i tecnici lo hanno accompagnato in sicurezza fino al sentiero principale e successivamente alle auto di servizio. L’intervento si è concluso senza incidenti, a dimostrazione dell’efficacia della collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e soccorso specializzato.
