Il Comune di Cava de’ Tirreni ha risolto il contratto di appalto per la scuola Simonetta Lamberti a Pregiato dopo mesi di inattività. Prevista nuova perizia e scorrimento della graduatoria per completare i lavori finanziati dal Pnrr. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Cava de’ Tirreni, risolto l’appalto per la scuola Lamberti: cantiere fermo e inadempienze
Il Comune ha deciso di risolvere il contratto con l’impresa incaricata dei lavori di messa in sicurezza e adeguamento della scuola Simonetta Lamberti, nella frazione Pregiato, a causa di gravi inadempienze. L’appalto, aggiudicato per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro, era stato consegnato il 25 ottobre 2023. Dopo l’avvio del cantiere, però, erano emerse criticità strutturali che avevano reso necessaria una variante al progetto.
Già a luglio scorso, l’amministrazione comunale aveva contestato all’impresa il rallentamento delle opere, sottolineando il rischio di perdita dei fondi del Pnrr in caso di ulteriori ritardi. Successivi sopralluoghi tecnici avevano poi accertato la totale assenza di personale e la sospensione dei lavori senza alcuna motivazione valida.
A seguito di queste verifiche, il contratto è stato ufficialmente risolto nei giorni scorsi. Ora il Comune procederà con la redazione di una nuova perizia per definire gli interventi residui e consentire lo scorrimento della graduatoria delle ditte che avevano partecipato alla gara, in modo da completare quanto prima il cantiere.