Mercoledì 17 dicembre sarà presentata la prima uscita della rivista “Studi Storici Metelliani” con saggi su storia, arte, memoria e identità di Cava de’ Tirreni.
Cava de’ Tirreni, presentazione della rivista “Studi Storici Metelliani”
Sarà presentata mercoledì 17 dicembre, alle ore 17.30, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città, la prima uscita della rivista “Studi Storici Metelliani”, pubblicazione annuale dedicata alla ricerca e alla divulgazione della storia di Cava de’ Tirreni.
Temi e contenuti del primo numero
La rivista propone saggi innovativi organizzati per tematiche, utili a comprendere la realtà storica e culturale della città millenaria. In questo primo numero vengono affrontati argomenti di grande attualità e valore storico: la violenza di genere, la guerra, la Resistenza, la creatività e il talento artistico, oltre a fonti, identità e memoria.
L’ente promotore
La pubblicazione è curata dal Centro Studi per la Storia di Cava de’ Tirreni, organismo comunale istituito nel 2018 con l’obiettivo di promuovere studi e ricerche sulla storia locale. Il centro è presieduto dal professor Giuseppe Foscari, mentre il direttore responsabile della rivista è Giuseppe Gianluca Cicco. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza del patrimonio storico e culturale cavese, stimolando riflessioni e dibattiti sul passato e sulle radici della comunità.









