Site icon Occhio di Salerno

Cava de’ Tirreni: prende forma il nuovo volto di piazza San Francesco con parcheggi interrati e riqualificazione storica

cava de tirreni parcheggi interrati riqualificazione piazza san francesco

I lavori a Piazza San Francesco

A Cava de’ Tirreni avanzano i lavori di restyling di piazza San Francesco: parcheggi interrati, riqualificazione del centro storico e interventi finanziati dal PNRR e dal programma Next Generation UE. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Restyling piazza San Francesco a Cava de’ Tirreni: parcheggi interrati e riqualificazione storica

A Cava de’ Tirreni prende forma il restyling di piazza San Francesco, un intervento atteso da anni che mira a valorizzare il cuore del centro storico e migliorare la fruizione urbana. Il sindaco ha commentato con soddisfazione l’avanzamento dei lavori: «La piazza si comincia ad intravedere. Un buon lavoro all’impresa ed un plauso alla direzione dell’architetto Emilio Maiorino ed ai suoi collaboratori. Speriamo di chiudere presto questo intervento di grande valore per tutta la città».

Nelle ultime settimane è stata completata la posa delle travi, che ha definito l’area di sosta interrata e la configurazione definitiva della piazza. Il progetto, nato nel 2014 sotto l’amministrazione Galdi e successivamente aggiornato dall’attuale giunta, prevede parcheggi interrati e la sistemazione della piazza, aumentando sensibilmente i posti auto all’ingresso sud del centro storico.

Il finanziamento arriva dal PNRR per oltre 8 milioni di euro, dopo che precedenti risorse del Fondo Più Europa e del mutuo agevolato del Programma Jessica furono dirottate nel 2015 su altri interventi. Nel 2022 il progetto ha ottenuto oltre 10 milioni di euro dal programma Next Generation UE, includendo anche la riqualificazione del complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio. L’intervento rappresenta un passo significativo per il recupero urbano e la valorizzazione storica della città, con l’obiettivo di rendere piazza San Francesco un punto di incontro e di socialità per residenti e visitatori.

Exit mobile version