Cronaca Salerno, Salerno

Oggi i funerali di Mario Foresta, il maestro pioniere dell’associazionismo a Cava de’ Tirreni

cava de tirreni oggi funerali mario foresta
Mario Foresta
Mario Foresta

Addio a Mario Foresta, maestro e figura chiave dell’associazionismo locale morto a 74 anni: oggi, mercoledì 18 giugno, si terranno i funerali presso il Convento di San Francesco a Cava de’ Tirreni. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Cava de’ Tirreni: oggi i funerali di Mario Foresta

Si terranno oggi alle 12, presso il Convento di San Francesco a Cava de’ Tirreni, i funerali di Mario Foresta, scomparso ieri mattina all’età di 74 anni. Conosciuto affettuosamente come «il Maestro», Foresta ha dedicato oltre trent’anni della sua vita all’insegnamento nella scuola primaria di Dupino, formando intere generazioni di bambini.

Una vita spesa al servizio della comunità

La figura di Mario Foresta si è distinta non solo nell’ambito scolastico, ma anche nel mondo dello sport, della politica locale e del teatro. Uomo di vasta cultura e grande umanità, Foresta è stato un protagonista dell’associazionismo cavese, caratterizzato da cordialità, generosità e impegno costante per il bene comune.

Impegno politico e sportivo

Oltre alla carriera da insegnante, Foresta ha ricoperto ruoli istituzionali come assessore comunale, contribuendo attivamente alla vita amministrativa di Cava de’ Tirreni. Nel settore sportivo, è stato uno dei fondatori del Comitato Csi cittadino, svolgendo incarichi di presidente, vicepresidente e presidente del consiglio territoriale, con una visione dello sport come strumento educativo e di rispetto reciproco. Nel 2011 gli è stata conferita la «Stella al Merito Sportivo».

Ricordi e tributi

La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dal Csi di Cava, che ha espresso profondo dolore: «Uno di quei messaggi che non avremmo mai voluto scrivere». Molti cittadini ricordano Mario per il suo sorriso, la sua presenza discreta ma costante nelle iniziative sociali e culturali, come volontario alla mensa dei poveri di San Francesco. Tra i suoi affetti più noti anche lo zio del cantante Manuel Foresta, noto per la partecipazione a «The Voice of Italy». L’associazione Mani Amiche ha sottolineato come il suo esempio continui a ispirare chi opera nel volontariato. Parole di commozione sono arrivate anche dal sindaco Vincenzo Servalli, dall’assessore all’istruzione Lorena Iuliano e da tanti colleghi e amici.

Il teatro, la sua seconda casa

Il teatro rappresentava per Mario Foresta una vera passione, luogo di incontri e condivisione culturale. Le attrici Paola e Rosaria ricordano con affetto le serate trascorse insieme a preparare le commedie al centro San Giuseppe al Pozzo.

Cava de' Tirreni

Ultime notizie