Si apre ufficialmente la corsa verso le amministrative 2026 a Cava de’ Tirreni. Dopo l’annuncio di Raffaele Giordano nei mesi scorsi, è Luigi Petrone, ex frate francescano ed esponente civico, a scendere in campo confermando la propria ricandidatura a sindaco come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Cava de’ Tirreni, nasce la lista civica “Riprendiamoci Cava!”:
Attorno al suo nome si è formato un nuovo progetto politico che unisce tre liste civiche: Riprendiamoci Cava!, La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. La neonata compagine si fonda su tre principi dichiarati: unità, responsabilità e partecipazione, con l’intento di riportare i giovani al centro della vita cittadina.
Il movimento ha già delineato cinque direttrici principali:
- trasparenza nell’azione amministrativa,
- partecipazione attiva dei cittadini,
- attenzione a territorio e ambiente,
- potenziamento dei servizi e della comunità,
- politiche mirate a futuro e lavoro.
Secondo i promotori, l’obiettivo prioritario è contrastare il declino demografico che ha spinto negli ultimi anni molti giovani cavesi a lasciare la città, creando nuove opportunità per chi sceglie di restare e investire sul territorio.
«La mia è una scelta consapevole, frutto di un percorso politico intenso, vissuto tra la gente e con la gente», ha dichiarato Petrone in occasione dell’ufficializzazione. «Ho cercato di essere una voce per chi spesso si è sentito dimenticato. Oggi sento forte il dovere di continuare questo cammino».