Cronaca Salerno, Salerno

Lutto a Cava de’ Tirreni: è morto Luigi Terralavoro, simbolo di lotta e primo iscritto all’Ens di Salerno

cava de' tirreni morto luigi terralavoro
Luigi Terralavoro
Luigi Terralavoro

Cava de’ Tirreni piange Luigi Terralavoro, morto nelle scorse ore all’età di 89 anni. Fu il primo iscritto all’Ens Salerno e simbolo di lotta per i diritti dei sordomuti. Un premio lo ricorderà. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Cava de’ Tirreni, morto Luigi Terralavoro: primo iscritto Ens e simbolo dei diritti dei sordomuti

Si è spento a 89 anni Luigi Terralavoro, figura storica e simbolo di lotta per i diritti delle persone sordomute. Nato e cresciuto nella frazione San Pietro, Terralavoro fu il primo cavese a iscriversi all’Ens di Salerno (Ente Nazionale Sordomuti), divenendo nel tempo un punto di riferimento per la comunità e per quanti hanno dovuto affrontare barriere sociali e culturali.

Il ricordo della comunità

«Capace di ascoltare con il cuore, ha trasformato la sua disabilità in forza al servizio degli altri», scrivono commossi i rappresentanti dell’associazione, che hanno annunciato l’istituzione di un premio alla sua memoria. Un riconoscimento a chi, come lui, si è battuto con dignità e determinazione per il rispetto delle pari opportunità in anni in cui i diritti delle persone con disabilità non erano tutelati come oggi.

Una vita di impegno e amore

Sposato con Angela Milione, anch’essa sordomuta, Luigi Terralavoro ha affrontato con coraggio le difficoltà, dedicandosi alla famiglia e alla comunità cavese. Amato e stimato da tutti, lascia i figli Enza, Lucia e Raffaele, la nuora Giuseppina, i generi Michele e Giuseppe, i nipoti e tanti amici.

L’ultimo saluto

Il feretro è stato accompagnato dalla banda musicale, come da sua volontà, fino alla chiesa di San Pietro. «È la stessa strada che percorreva ogni giorno a piedi – hanno ricordato i familiari – fermandosi talvolta a riposare, ma sempre con il sorriso». Durante la celebrazione, il parroco don Vincenzo Di Lieto lo ha ricordato come «testimone di una fede semplice e profonda, capace di ascoltare con il cuore, anche senza udito e parola».

Cava de' Tirreni

Ultime notizie