Cronaca Salerno, Salerno

Cava de’ Tirreni, allarme furti nelle frazioni: cittadini chiedono più controlli

cava de tirreni furti allarme 21 agosto
Foto generica
Foto generica

A Cava de’ Tirreni cresce l’allarme per i furti nelle frazioni: cittadini e gruppi di vicinato chiedono più pattuglie e presidi delle forze dell’ordine. Quella appena trascorsa è stata una settimana segnata da colpi e tentativi di effrazione tra Passiano, Santa Lucia e altre zone collinari. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Cava de’ Tirreni, allarme furti nelle frazioni

Settimana difficile per i residenti delle frazioni di Cava de’ Tirreni, dove si è registrata una nuova ondata di furti in appartamento. Colpi riusciti, tentativi di effrazione e movimenti sospetti hanno creato forte preoccupazione tra gli abitanti di Passiano, Contrapone, Pregiato, Santa Lucia, Badia e Santa Maria del Rovo. Nelle ultime ore, in località Citola a Santa Lucia, i proprietari di un’abitazione rientrando hanno sorpreso un uomo in maglietta bianca e berretto, che ricordava l’abbigliamento dei ladri fuggiti poco prima da via Vittorio Veneto. L’individuo si nascondeva tra i cespugli prima di dileguarsi.

A segnalare la gravità della situazione sono i gruppi di controllo di vicinato, che in queste settimane stanno monitorando con attenzione il territorio. «Da giorni si registrano furti e violazioni di domicilio – spiega Gennaro Vitale, referente dei gruppi – con episodi a Contrapone, Passiano, Sant’Arcangelo, Santa Maria del Rovo e infine Santa Lucia. Le chat di vicinato ci permettono di scambiarci informazioni in tempo reale, ma non basta: servono pattuglie e presidi costanti nelle frazioni spesso lasciate scoperte».

L’appello è rivolto a un maggiore impiego delle forze dell’ordine per evitare che la situazione degeneri, come già accaduto nei mesi scorsi. Intanto, i referenti raccomandano ai cittadini di denunciare sempre episodi sospetti o effrazioni presso la Tenenza dei Carabinieri o il Commissariato di Polizia, anche in caso di tentativi di furto.

Cava de' Tirrenifurti

Ultime notizie