Torna l’attesissimo appuntamento con il folklore e la tradizione a Cava de’ Tirreni con la Disfida dei Trombonieri-La Pergamena Bianca, giunta alla sua XLVIII edizione. Quattro giorni di spettacolo che si terranno a partire dal 28 giugno.
Cava de’ Tirreni, torna la Disfida dei Trombonieri-La Pergamena Bianca
Saranno quattro gli eventi storico-folkloristici che si terranno nei mesi di giugno e luglio nella Città di Cava de’ Tirreni, organizzati dall’’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri a partire dal 28 giugno per terminare il 7 luglio con l’attesissima “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”, giunta alla XLVIII edizione. Gli eventi sono co-organizzati dall’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri con l’amministrazione comunale e con il Patrocinio della Regione Campania e di Rai Campania. Ecco il calendario:
- Venerdì 28 giugno 2024 ore 18:30, Sala Convegno del Complesso Monumentale di San Giovanni Battista di Cava de’ Tirreni. “Evoluzione delle Armi ad Avancarica”, Convegno con la partecipazione di docenti universitari ed esperti di balistica e armi ad avancarica; ore 20:30, Giardino del Complesso Monumentale di San Giovanni Battista di Cava de’ Tirreni I “Guasti” a la Città de la Cava: una storia di Coraggio e Fedeltà, Evento rievocativo con rappresentazione drammatizzata dei fatti storici. Regia di Gaetano Stella.
- Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 ore 19:00, Stadio Comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni “Trofeo Città Fedelissima”, Esibizioni musico-coreografiche dei Casali dei Trombonieri e degli Sbandieratori.
- Sabato 6 luglio 2024 ore 19:00, Borgo Grande di Cava de’ Tirreni “Corteo Storico” in costumi del XV secolo con partenza da piazza Mario Amabile ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele III dove si terrà il sorteggio dell’ordine di sparo. A seguire il corteo percorrerà l’antico borgo porticato.
- Domenica 7 luglio 2024 ore 19:00, Stadio Comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca” XLVIII edizione, gara di sparo fra archibugieri per aggiudicare la “Pergamena Bianca” al migliore tra i Casali dei Trombonieri e premiazione del Trofeo Città Fedelissima.