Cronaca Salerno, Salerno

Cava de’ Tirreni, condotta idrica rotta: domenica senz’acqua per centinaia di residenti

capaccio paestum rottura condotta acqua ripristino
Foto generica
Foto generica

Una domenica di fine agosto all’insegna dei disagi per i cittadini della zona sud-est di Cava de’ Tirreni, rimasti senz’acqua a causa della rottura di una conduttura in via Carlo Santoro. L’incidente si è verificato all’alba di ieri, poco dopo le 5, quando la strada che conduce a San Lorenzo si è trasformata in un vero e proprio fiume in piena.

Cava de’ Tirreni, condotta idrica rotta

La perdita idrica è stata segnalata nei pressi di Casa Apicella, a ridosso dell’intersezione con via Ragone. Alle 5.30 è stato attivato l’intervento degli operai dell’Ausino, avvisati dal vice coordinatore della Protezione civile, Felice Sorrentino. L’abbondante fuoriuscita d’acqua ha reso necessario anche il supporto dei vigili del fuoco.

Poco prima delle 7 tecnici e operai della società che gestisce il servizio idrico integrato erano già al lavoro sul posto, con l’ausilio di un meccanico specializzato. Per consentire le operazioni si è reso indispensabile bloccare la circolazione stradale.

Gli addetti dell’Ausino hanno lavorato ininterrottamente fino alle 16 per sostituire il tratto di tubazione danneggiato. L’intervento, complesso a causa della vetustà dell’impianto, è durato oltre dieci ore. Solo nel pomeriggio è stato possibile ripristinare l’erogazione idrica e restituire il servizio ai residenti coinvolti.

Disagi per i cittadini

Numerose le lamentele da parte degli abitanti di via Carlo Santoro e delle aree limitrofe, che hanno trascorso gran parte della giornata senza acqua potabile. In molti avevano chiesto l’attivazione di un’autobotte per fronteggiare l’emergenza, richiesta che tuttavia non è stata accolta.

A monitorare la situazione sul posto anche il vicesindaco di Cava de’ Tirreni, Nunzio Senatore, che al termine dell’intervento ha espresso parole di apprezzamento per i tecnici impegnati nei lavori:
«Un sentito ringraziamento agli operai dell’Ausino che, con professionalità e spirito di sacrificio, hanno lavorato senza sosta fino alla completa risoluzione del guasto, consentendo il ritorno alla normalità per tutti i cittadini».

Cava de' Tirrenisospensione idrica

Ultime notizie