Cronaca Salerno, Salerno

Auto green, niente incentivi per i cavesi: “Una discriminazione intollerabile”

cava de tirreni auto elettriche niente bonus
Foto generica
Foto generica

Cava de’ Tirreni fuori dagli incentivi per auto elettriche: scoppia la polemica. Giordano denuncia una “discriminazione” e chiede la revisione delle aree Fua. Una situazione che riguarda anche gran parte dei comuni della Costiera Amalfitana, con le uniche eccezioni di Vietri sul Mare e Cetara. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Auto elettriche, Cava de’ Tirreni esclusa dagli incentivi

A Cava de’ Tirreni esplode la polemica per l’impossibilità dei cittadini di accedere agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche. A sollevare nuovamente la questione è il consigliere comunale di “Siamo Cavesi”, Raffaele Giordano, che già lo scorso settembre aveva presentato un’interrogazione al Comune per chiarire una situazione che definisce «una vera e propria discriminazione» nei confronti dei residenti.

Con l’avvio dei nuovi incentivi a fondo perduto destinati a persone fisiche e microimprese che risiedono o hanno sede legale nelle aree urbane funzionali (Fua), è emersa una grande esclusione: Cava de’ Tirreni non rientra in nessuna delle zone individuate dal Governo. Questo significa che i cavesi non potranno usufruire dei contributi previsti per l’acquisto di veicoli a zero emissioni, che variano da 9.000 a 11.000 euro in base all’ISEE. Anche le microimprese della città risultano escluse dai bonus fino a 20.000 euro destinati ai veicoli commerciali elettrici, pari al 30% del prezzo di acquisto.

Una situazione che riguarda anche gran parte dei comuni della Costiera Amalfitana, con le uniche eccezioni di Vietri sul Mare e Cetara, inseriti invece nelle aree ammesse agli incentivi. Giordano auspica che con la pubblicazione del nuovo elenco delle Fua, basato sui dati del censimento 2021, la città possa finalmente essere inclusa tra i comuni che potranno beneficiare delle agevolazioni. «Sarebbe un segnale di equità per i cittadini cavesi, penalizzati da un criterio di selezione poco chiaro», ha dichiarato il consigliere.

Cava de' Tirreni

Ultime notizie