Cronaca Salerno, Salerno

Cava de’ Tirreni, allarme furti: cittadini chiedono più controlli e reparti speciali

Cava de’ Tirreni, codici sui citofoni: presi di mira appartamenti dai ladri
Uno dei citofoni - Foto Il Mattino

La città di Cava de’ Tirreni e l’Agro nocerino-sarnese stanno vivendo un aumento preoccupante dei furti in abitazioni e condomini. Solo negli ultimi giorni sono stati registrati nove colpi nelle frazioni di Sant’Anna, Santa Lucia e Pregiato, così come nelle zone di Roccapie Monte, Trivio di Castel San Giorgio e Mercato San Severino come riportato dal quotidiano Il Mattino.

In alcuni edifici, sui citofoni, sono stati rinvenuti segnali in codice presumibilmente utilizzati dai ladri per individuare gli obiettivi. La stima complessiva dei furti tra la città metelliana e l’Agro supera i venti episodi, considerando che molti rimangono non denunciati.

Cava de’ Tirreni, allarme furti: cittadini chiedono più controlli

A seguito di una recente riunione della commissione sicurezza, i cittadini hanno chiesto un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine e l’impiego di unità speciali. «È fondamentale che tutti i furti vengano denunciati – spiega Gennaro Vitale, promotore del controllo di vicinato –. Solo così le autorità possono distribuire le risorse sul territorio in modo mirato e prevenire ulteriori episodi, soprattutto nelle zone più vulnerabili, con accessi facili e vie di fuga agevoli».

Un altro punto ritenuto strategico è l’installazione di telecamere di videosorveglianza in punti chiave della città. Secondo Vitale, la presenza di sistemi di sorveglianza aumenta la sicurezza percepita, riduce il rischio di furti e atti vandalici e consente alle forze dell’ordine di monitorare tempestivamente le aree critiche e i varchi di accesso. L’attività preventiva viene rafforzata dalla collaborazione dei gruppi di vicinato, attivi nella segnalazione di comportamenti sospetti.

I cittadini e i rappresentanti del controllo di vicinato chiedono inoltre il potenziamento delle unità in dotazione al commissariato e alla tenenza dei carabinieri. La carenza di personale e di risorse, sia finanziarie sia umane, limita l’azione delle forze dell’ordine e della polizia locale, già sotto pressione. «Occorrono task force speciali, pattugliamenti straordinari e l’impiego di unità specializzate – aggiunge Vitale – per garantire controlli mirati e una risposta tempestiva agli episodi criminosi».

Anche l’avvocato Alfonso Senatore, del movimento Meridione Nazionale, ha recentemente richiamato l’attenzione sull’emergenza sicurezza, proponendo l’adozione di un piano comunale che preveda il rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza e il potenziamento dei gruppi di vicinato, al fine di tutelare cittadini e famiglie.

Cava de' Tirrenifurti

Ultime notizie