A Cava de’ Tirreni è entrata nel vivo la macchina organizzativa dedicata alle festività natalizie. Da alcuni giorni il centro cittadino ha iniziato a trasformarsi con l’installazione delle luminarie lungo il borgo porticato e con il posizionamento del tradizionale albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele III, che verrà acceso domani, 8 dicembre, alle ore 19 come riportato dal quotidiano Il Mattino.
Cava de’ Tirreni accende il Natale: domani la cerimonia dell’albero
L’appuntamento rappresenta uno dei momenti più sentiti della comunità e sarà preceduto da un pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli: l’arrivo di Babbo Natale e dei suoi Elfi, l’animazione a tema e, a seguire, l’esibizione della Banda di Babbo Natale, del Christmas Show di Mauro Ascione e delle sue marionette. La serata si chiuderà con uno spettacolo di luci e fontane luminose.
La cerimonia rientra nel calendario “Il sogno e la luce”, giunto alla sesta edizione, approvato all’unanimità dalla giunta comunale. Il programma, che accompagnerà cittadini e visitatori dal 6 dicembre 2025 fino ai primi mesi del 2026, riunisce eventi culturali, musicali e di intrattenimento concepiti per coinvolgere tutte le fasce d’età. Il fulcro delle iniziative resta la grande accensione dell’albero in piazza, accompagnata da spettacoli di magia, performance itineranti e attività dedicate ai bambini, ma il cartellone si sviluppa attraverso una rete più ampia di appuntamenti.
Tra i momenti previsti figurano concerti corali e strumentali nelle chiese della città, spettacoli di prosa e recital programmati al teatro comunale “Luca Barba”, insieme a mostre artistiche e rassegne presepiali ospitate nel Complesso Monumentale di San Giovanni Battista al Borgo. A questi si aggiungono parate, animazioni e iniziative itineranti curate da associazioni e istituti scolastici del territorio, a conferma di un coinvolgimento diffuso e di una partecipazione collettiva. Tutte le attività saranno gratuite e aperte al pubblico.
Per sostenere l’intero pacchetto di eventi l’amministrazione comunale ha stanziato fino a 60mila euro, ripartiti sui bilanci 2025 e 2026. Come ogni anno, l’appuntamento più atteso resta la Notte Bianca del 5 gennaio, divenuta nel tempo uno dei punti di riferimento del periodo festivo cavese e capace di richiamare un gran numero di visitatori anche dai Comuni limitrofi.







