Castellabate ospita da giovedì 11 a sabato 13 dicembre il torneo internazionale di calcio “Trofeo Due Sicilie Cilento”, evento CONIFA con squadre di Italia, Francia e Sud Italia.
Castellabate ospita il torneo internazionale di calcio “Trofeo Due Sicilie Cilento”
Dal 11 al 13 dicembre Castellabate diventa la casa del calcio internazionale con il “Trofeo Due Sicilie Cilento”, ospitato presso lo stadio “A. Carrano” di Santa Maria. La manifestazione, riconosciuta dalla Confederazione Mondiale CONIFA (Confederation of Independent Football Associations), coinvolge Nazionali non riconosciute, minoranze etniche e popoli senza Stato, rappresentando circa 900 milioni di persone nel mondo.
Il torneo
Il torneo vedrà confrontarsi le rappresentative di Due Sicilie FA (Sud Italia), Provenza FA (Francia) e La Grande Lucania FA (Italia). La presentazione ufficiale avrà luogo giovedì 11 dicembre alle 16 presso la Casa Comunale in Piazza Lucia, mentre il programma delle gare prevede:
-
Giovedì 11 dicembre ore 18.00: Grande Lucania FA – Due Sicilie FA
-
Venerdì 12 dicembre ore 17.00: Provenza FA – Grande Lucania FA
-
Sabato 13 dicembre ore 12.00: Due Sicilie FA – Provenza FA
Sindaco entusiasta
Il sindaco Marco Rizzo ha espresso entusiasmo per l’iniziativa: “Siamo orgogliosi che la nostra città ospiti il Trofeo Due Sicilie – Cilento, un evento internazionale che porterà giovani atleti, allenatori e famiglie in città, valorizzando cultura, turismo e sport”. Anche il Consigliere allo Sport, Gianmarco Rodio, ha sottolineato l’importanza educativa e inclusiva della manifestazione, garantendo ospitalità e strutture adeguate alle società partecipanti. Il torneo rappresenta non solo un momento sportivo di alto livello, ma anche un’occasione di confronto culturale e di promozione del territorio cilentano.








