Cronaca Salerno, Salerno

Castellabate, sospese le attività edilizie d’estate: firmata l’ordinanza del sindaco

castellabate sospese attività edilizie estate ordinanza
Foto generica
Foto generica

Sospese le attività edilizie nel centro storico e nelle zone residenziali di Castellabate dal 18 luglio al 31 agosto: arriva l’ordinanza sindacale. L’obiettivo è preservare la quiete pubblica durante l’estate. Previsti divieti anche per l’uso di macchinari rumorosi. Lo riporta InfoCilento.

Castellabate, sospese le attività edilizie d’estate: arriva l’ordinanza

Nel comune di Castellabate scatterà lo stop ai lavori edili durante i mesi estivi. Il sindaco Marco Rizzo ha firmato un’ordinanza che prevede la sospensione totale delle attività edilizie dal 18 luglio al 31 agosto nelle aree centrali e residenziali, per assicurare ai cittadini e ai visitatori un contesto sereno e privo di disturbi.

Le misure nel dettaglio

Il provvedimento riguarda anche gli interventi autorizzati tramite permesso di costruire, SCIA, CILAS o altre forme di edilizia libera. L’attività edilizia sarà vietata senza eccezioni:

  • Dal 18 luglio al 31 agosto, in qualsiasi orario, nelle zone omogenee A e B del PRG (centri storici e residenziali);

  • Tutte le domeniche dell’anno, senza limiti di orario;

  • Nei giorni festivi dell’anno, a qualsiasi ora;

  • Durante le festività principali: Natale, Capodanno, Pasqua, Lunedì in Albis e il 17 febbraio (San Costabile Gentilcore).

Al di fuori di questi casi, sarà comunque vietato utilizzare utensili o macchinari rumorosi:

  • D’estate, dalle 14:00 alle 17:00 e dalle 20:00 alle 8:00;

  • Nel resto dell’anno, dalle 20:00 alle 7:00.

Chi non rispetterà l’ordinanza rischia sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro. L’intento, si legge nel documento, è quello di “mantenere un ambiente decoroso e silenzioso durante il periodo di maggiore afflusso turistico”, tutelando il diritto al riposo e la vivibilità del territorio.

Castellabate

Ultime notizie