Cronaca Salerno, Salerno

Castellabate, secondo nido di Caretta Caretta a Ogliastro Marina: spostato per sicurezza

castellabate secondo nido caretta caretta ogliastro marina
Il nido

A Ogliastro Marina, frazione di Castellabate, è stato trovato un secondo nido di tartaruga Caretta Caretta a distanza di soli pochi giorni dal primo. Per proteggerlo, è stato trasferito nella spiaggia libera vicina. Lo riporta InfoCilento.

Castellabate, secondo nido di Caretta Caretta a Ogliastro Marina

Ogliastro Marina, località balneare del comune di Castellabate, si conferma un luogo privilegiato per la nidificazione della tartaruga Caretta Caretta. Nella mattinata di oggi, giovedì 10 luglio, è stato scoperto un secondo nido, a pochi giorni di distanza dal primo, ritrovato lunedì scorso nei pressi dello stabilimento balneare “Soleado”.

La scoperta è stata fatta dagli operatori addetti alla pulizia dell’arenile, che hanno immediatamente segnalato la presenza del nido ai volontari del progetto TurtleNest. Tra loro anche Daniela Guariglia, referente territoriale dell’iniziativa di monitoraggio e tutela delle tartarughe marine. Per garantire la sicurezza delle uova e proteggerle da eventuali rischi, il nido è stato spostato in una zona più protetta della spiaggia libera adiacente, dove potrà essere adeguatamente sorvegliato durante il periodo di incubazione.

Castellabate

Ultime notizie