A Castellabate, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini rendono omaggio a Pier Paolo Pasolini con “Caro Pier Paolo” di Dacia Maraini. Appuntamento al Castello dell’Abate il 5 settembre, ore 21.15.
Castellabate, spettacolo omaggio a Pasolini con Rigillo e Rossini
Domani, venerdì 5 settembre alle 21.15, il Castello dell’Abate di Castellabate ospiterà un’anteprima del Cilento Festival dedicata a Pier Paolo Pasolini. Sul palco Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini daranno vita a un epistolario immaginario tratto dal testo di Dacia Maraini, “Caro Pier Paolo” (2022).
L’opera prende spunto dai sogni nei quali Pasolini appare a Maraini e si trasforma in un viaggio intimo attraverso ricordi, avventure e riflessioni di due grandi intellettuali. La lettura scenica, arricchita da immagini e fotografie originali della scrittrice, valorizza i passaggi più intensi della corrispondenza, trasmettendo al pubblico la profondità dei pensieri e dei sentimenti di Maraini.
L’interpretazione di Anna Teresa Rossini, accompagnata dalla partecipazione straordinaria di Mariano Rigillo, conferisce un respiro teatrale coinvolgente, mentre le note del sax di Pino Clementi, elaborate sulle musiche di Federica Clementi, dialogano con le lettere, restituendo la forza e la complessità della vita di Pasolini. La direzione artistica è affidata a Norma Martelli ed Eugenio Murrali.