Cronaca Salerno, Salerno

Castellabate, tracciata la mappa dei varchi per l’accesso in spiaggia: individuati 17 punti strategici per i soccorsi

castellabate mappa varchi accesso spiaggia
Foto generica
Foto generica

Il Comune di Castellabate ha individuato la mappa dei 17 varchi di accesso in spiaggia per garantire sicurezza e rapidità nei soccorsi. In corso la verifica della piena fruibilità degli accessi esistenti. Lo riporta Il Mattino.

Castellabate, tracciata la mappa dei varchi per l’accesso in spiaggia

Accessi liberi e sicuri verso il mare, in nome della sicurezza e della tutela pubblica. Prosegue l’azione dell’Amministrazione comunale di Castellabate, che ha mappato 17 varchi di accesso al litorale per agevolare l’intervento dei mezzi di soccorso lungo le spiagge più frequentate del territorio.

L’iniziativa – che rientra nel più ampio piano per la sicurezza e l’accessibilità del demanio marittimo – prevede una ricognizione approfondita di tutte le vie, strade e percorsi che conducono al mare, con l’obiettivo di verificare la legittimità degli accessi esistenti e individuare eventuali barriere fisiche che possano ostacolare il passaggio pedonale o veicolare.

Parallelamente, il Comune sta valutando accordi di collaborazione con soggetti privati, finalizzati alla piena fruibilità dei tratti di costa, anche attraverso l’uso regolato di accessi attualmente in gestione non pubblica. Un intervento concreto, dunque, per assicurare la possibilità di un rapido intervento dei mezzi di emergenza, ma anche per garantire ai cittadini e ai turisti un accesso libero e decoroso alle spiagge del Cilento, in linea con i principi di tutela del demanio marittimo e diritto alla balneazione.

Castellabate

Ultime notizie