Salerno

Castellabate al Vaticano: la Madonna della Speranza chiude l’Anno Giubilare

Castellabate Madonna Speranza
Castellabate Madonna Speranza

Si è conclusa a Vaticano l’esperienza che ha portato Castellabate sotto i riflettori della Chiesa universale. In occasione della solenne chiusura dell’Anno Giubilare, celebrata nel giorno dell’Epifania, la Madonna della Speranza della parrocchia di San Marco Evangelista è stata protagonista di uno dei momenti liturgici più intensi dell’anno.

L’esposizione accanto all’altare della Confessione

Durante le celebrazioni natalizie presiedute dal Pontefice, la statua lignea mariana è stata collocata accanto all’altare della Confessione, nel cuore della Basilica di San Pietro. In quei giorni è diventata punto di riferimento per la preghiera e il raccoglimento spirituale di migliaia di fedeli provenienti da ogni parte del mondo.

La voce della comunità di Castellabate

Alla cerimonia conclusiva ha preso parte anche il sindaco Marco Rizzo, presente in Vaticano come segno della vicinanza dell’intera comunità. Il primo cittadino ha sottolineato il valore simbolico dell’evento, capace di portare al centro della cristianità un’immagine che rappresenta fede, identità e tradizione del territorio cilentano.

Un percorso spirituale condiviso

L’iniziativa è nata dalla volontà dell’ex parroco don Pasquale Gargione ed è stata portata avanti con dedizione dall’attuale parroco don Franco Giordano. Un cammino spirituale che ha unito la dimensione locale a quella universale, lasciando un segno profondo nella storia recente della comunità.

Il ritorno a casa e l’attesa della festa

Nei prossimi giorni la Madonna della Speranza farà ritorno a Castellabate, dove sarà accolta dall’abbraccio dei fedeli e da una grande festa popolare già in fase di organizzazione. Un rientro carico di significato, che chiude idealmente un viaggio di fede e apre un nuovo capitolo di devozione condivisa.

Castellabate

Ultime notizie