Cronaca Salerno, Salerno

Castel San Lorenzo, furto in pieno centro: «Serve un piano per la sicurezza»

tentato furto castellabate 13 luglio
Foto di repertorio
Foto di repertorio

La tranquillità di Castel San Lorenzo è stata scossa da un b. A denunciarlo è Pasquale Mucciolo, residente del comune della Valle del Calore, che ha raccontato quanto accaduto nella propria abitazione: «La sicurezza nella nostra zona non è più cosa scontata. Questa volta è toccato a me. I ladri, indisturbati, con il favore della notte, sono entrati in casa mia e l’hanno svaligiata» come riportato da InfoCilento.

Castel San Lorenzo, furto in pieno centro

Il colpo è stato messo a segno in un’abitazione situata nel cuore del centro urbano, un’area generalmente considerata sicura e sorvegliata. Eppure, i malviventi sono riusciti a introdursi all’interno dell’edificio senza destare sospetti o provocare rumori che potessero allertare i vicini.

L’episodio ha suscitato grande preoccupazione nella comunità, portando Mucciolo a lanciare un appello pubblico: «La vulnerabilità del nostro territorio, non più immune alle infiltrazioni delinquenziali, inquieta moltissimo. Non possiamo e non dobbiamo rassegnarci all’insicurezza. È necessario avviare un tavolo di confronto tra le istituzioni locali, la Prefettura e le Forze dell’Ordine per approntare un vero e proprio piano di tutela per la sicurezza di tutti i cittadini».

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale che hanno effettuato i rilievi tecnici per ricostruire la dinamica del furto. Non sono stati forniti dettagli sull’entità della refurtiva né sulle modalità con cui i ladri siano riusciti a penetrare nell’abitazione, ma gli inquirenti stanno proseguendo con gli accertamenti per cercare elementi utili all’identificazione dei responsabili.

Il caso riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle aree interne del Cilento, spesso percepite come immuni da fenomeni delinquenziali gravi, ma sempre più frequentemente teatro di episodi di microcriminalità. Cresce tra i residenti la richiesta di un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine, soprattutto nelle ore notturne, e di misure più incisive sul piano della prevenzione.

Castel San Lorenzofurto

Ultime notizie