Castel San Lorenzo ospita “Ci vediamo a Castello”: due giorni di laboratori, passeggiate teatralizzate e degustazioni nell’ambito della kermesse “Terre ritrovate – i viaggi delle radici nella Valle del Calore”.
Castel San Lorenzo: tutto pronto per “Ci vediamo a Castello”
Incontri, memorie e convivialità animeranno Castel San Lorenzo nel prossimo fine settimana, con l’evento “Ci vediamo a Castello – riunione dei castellesi in Italia e nel mondo”, in programma sabato 27 e domenica 28 dicembre. L’iniziativa si svolge nell’ambito della kermesse “Terre ritrovate – i viaggi delle radici nella Valle del Calore”, di cui Castel San Lorenzo è comune capofila, insieme ai comuni di Roscigno, Laurino, Sacco, Piaggine e Valle dell’Angelo.
Il programma della due giorni è ricco di laboratori, racconti e momenti conviviali. Sabato 27 dicembre, alle 11, è previsto il ritrovo alle “cruci” nel centro del paese, seguito alle 11:30 dai saluti del sindaco Giuseppe Scorza e dalla presentazione del progetto “Terre ritrovate – i viaggi delle radici nella Valle del Calore” a cura di Mafalda Inglese, responsabile di My Fair s.r.l.
Durante la giornata sono previsti laboratori di ricamo con dimostrazioni delle artigiane locali, attività sulle antiche cente votive e degustazioni di prodotti tipici accompagnati dai racconti della tradizione, a cura dell’associazione Nova Pro Loco Castellese. In programma anche la presentazione delle attività del Forum dei Giovani. Alle 18:30 il ritrovo alle “cruci” porterà alla scoperta dei preparativi della festa “Olio, vino e fantasia” in località Santa Maria, con visite ai punti di artigianato tradizionale, tra cui la produzione di torrone e scazzatielli.
Domenica 28 dicembre, alle 10, l’appuntamento è presso la “Statua dell’Amore Universale” per una passeggiata teatralizzata organizzata dall’associazione Raccontare significa resistere, che toccherà luoghi simbolo del centro storico: Palazzo Vigna della Corte, vie antiche, Chiesa di San Giovanni Battista, Belvedere Cosmo Cappozzolo, Castello Carafa, Torre della famiglia Salerno, Piazza Umberto I e Chiesa di Santa Maria del Monte. Alle 13 è previsto un pranzo conviviale, mentre alle 20 aprirà la festa “Olio, vino e fantasia”, con stand, degustazioni e musica fino al 30 dicembre, a cura della Pro Loco di Castel San Lorenzo.
“Siamo lieti di accogliere i nostri compaesani durante il periodo natalizio, per vivere insieme momenti di condivisione e armonia – afferma il sindaco Giuseppe Scorza –. La loro partecipazione rafforza il legame con la nostra terra: siano i benvenuti, sono a casa loro”. Terre ritrovate – i viaggi delle radici nella Valle del Calore promuove l’identità culturale e territoriale dei comuni coinvolti ed è finanziata nell’ambito dell’accordo per la coesione della Regione Campania, con delibera Cipess n. 70/2024.








