Cronaca Salerno, Salerno

Castel San Giorgio, scatta il piano straordinario anti West Nile: disinfestazioni, derattizzazioni e campagna informativa

West Nile Salerno
Immagine di repertorio
West Nile Salerno

Il Comune di Castel San Giorgio ha varato un piano straordinario di prevenzione per contrastare la diffusione del virus West Nile, in linea con le direttive emanate dal Ministero della Salute e dalla Regione Campania.

L’iniziativa prevede una serie di interventi mirati sul territorio comunale, tra cui disinfestazioni adulticide e antilarvali, operazioni di derattizzazione e una campagna informativa rivolta alla cittadinanza.

Castel San Giorgio, scatta il piano straordinario anti West Nile

A illustrare i dettagli del piano è stata la sindaca Paola Lanzara, che ha sottolineato l’importanza dell’azione tempestiva e coordinata: «Non vogliamo creare allarmismi, ma è nostro dovere intervenire con prontezza per tutelare la salubrità e la sicurezza degli spazi pubblici. Oltre agli interventi già programmati dall’Asl, come amministrazione comunale abbiamo predisposto un piano aggiuntivo per rafforzare la prevenzione».

Il calendario delle attività prevede una prima giornata di intervento fissata per mercoledì 6 agosto, con una doppia azione di disinfestazione, diurna e notturna, a cura sia del Comune che dell’Asl Salerno. A queste si aggiungeranno due giornate dedicate alla derattizzazione e un intervento specifico di disinfestazione antilarvale, al fine di limitare la proliferazione delle zanzare, principali vettori del virus.

Il sindaco ha inoltre ricordato l’assenza di un vaccino per la febbre West Nile, sottolineando come la prevenzione rappresenti lo strumento più efficace per limitare i rischi: «Invitiamo tutti i cittadini a seguire le indicazioni del Ministero della Salute. Tra le misure raccomandate: evitare l’accumulo di acqua stagnante, svuotare regolarmente sottovasi e contenitori, coprire le piscinette quando non sono in uso, utilizzare repellenti cutanei e installare zanzariere».

Accanto alle attività sul campo, l’amministrazione comunale attiverà anche una campagna di comunicazione attraverso l’affissione di manifesti e la diffusione di comunicati informativi per sensibilizzare la popolazione sulle corrette pratiche di prevenzione.

«Come amministrazione faremo la nostra parte – ha concluso Lanzara – ma la collaborazione dei cittadini è fondamentale per ridurre al minimo i rischi legati alla diffusione del virus e per salvaguardare la salute pubblica».

Castel San GiorgioWest Nile

Ultime notizie