Il TAR del Lazio annuncia una decisione rapida sul caso della Salernitana contro la gestione dei playout. Attesa alta tra i club professionistici. Lo riporta SalernoNotizie.
Caso Salernitana, il TAR: “Sentenza in tempi stretti”
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha confermato la volontà di procedere in tempi rapidi sulla questione playout che vede coinvolta la Salernitana. Il ricorso presentato dal club granata sarà deciso con una sentenza di merito, nonostante l’esclusione dal rito abbreviato previsto per i casi di ammissione o esclusione dai campionati.
Con una comunicazione ufficiale diffusa nella giornata odierna, il TAR ha spiegato che, pur non rientrando nel procedimento accelerato, il caso verrà comunque risolto con urgenza. Il giudizio, infatti, è stato trattenuto per la decisione finale, bypassando ulteriori udienze pubbliche grazie alla rinuncia espressa dai legali di entrambe le parti ai termini di difesa.
“La causa sarà decisa quanto prima – si legge nella nota – nel pieno rispetto del principio di massima rapidità che regola questo genere di procedimenti”. Una decisione attesa con grande trepidazione, non solo a Salerno: il verdetto potrebbe modificare profondamente l’assetto dei campionati professionistici, incidendo sulle sorti di più squadre.
Alla base del ricorso c’è la contestazione, da parte della Salernitana, del modo in cui è stato gestito il meccanismo dei playout. I legali del club ritengono che siano state violate le norme relative a retrocessioni e composizione dei tornei, sostenendo l’irregolarità della procedura. Questa vicenda si aggiunge a un’estate già turbolenta per la giustizia sportiva italiana, tra polemiche, procedimenti aperti e tensioni crescenti tra società calcistiche, istituzioni e organismi di giudizio.