Cronaca Salerno, Salerno

Caso Gergiev, Antonio Cammarota: “Oren al Teatro Verdi? Si discuta anche del suo ruolo”

prescrizione decennale, Mastrandrea
Antonio-Cammarota

Dopo l’annullamento del concerto di Gergiev alla Reggia di Caserta, Antonio Cammarota accende il dibattito sul caso: “Si valuti anche la posizione di Daniel Oren a Salerno. La cultura non può essere ostaggio dell’ipocrisia”.

Caso Gergiev, Antonio Cammarota: “Si discuta anche di Oren”

Il caso del direttore d’orchestra russo Valerij Gergiev, escluso dal cartellone della Reggia di Caserta per le sue presunte posizioni filoputiniane, diventa terreno di scontro anche nella politica salernitana. A intervenire è Antonio Cammarota, capogruppo de La Nostra Libertà e presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Salerno, che in una nota ufficiale rilancia la polemica chiedendo attenzione sul ruolo del maestro Daniel Oren, direttore stabile del Teatro Verdi.

«La cultura non si censura», afferma Cammarota, «altrimenti non potremmo ascoltare Wagner o studiare Carl Schmitt. Ma si deve censurare l’ipocrisia: non si possono usare due pesi e due misure». Il consigliere comunale, in una comunicazione inviata al sindaco Vincenzo Napoli, al presidente del Consiglio comunale Angelo Caramanno e al presidente della Commissione Cultura Arturo Iannelli, invita a “valutare coerentemente” anche la posizione di Oren, di origine israeliana. «Se si chiede l’esclusione di Gergiev per le sue posizioni, si chieda ad Oren di prendere le distanze da ciò che sta accadendo in Palestina».

Cammarota ha ricordato, inoltre, che il Consiglio comunale ha già votato all’unanimità una mozione contro il genocidio del popolo palestinese. «Se non si afferma una posizione chiara – ha aggiunto – si rischia di cadere nella trappola dell’antisemitismo, come dimostrano episodi recenti accaduti in contesti insospettabili, da una libreria progressista di Torino a una trattoria popolare di Napoli». Una dichiarazione destinata a far discutere e che riporta sotto i riflettori il ruolo delle istituzioni culturali nel contesto dei grandi conflitti internazionali.

comune di salerno

Ultime notizie