Site icon Occhio di Salerno

Caselle in Pittari celebra la Festa dell’Albero con la piantumazione di 30 nuove piante autoctone

Caselle in Pittari

Caselle in Pittari

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Caselle in Pittari aderisce alla Campagna Nazionale della Festa dell’Albero, promuovendo un’iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini, e in particolare le giovani generazioni, sull’importanza della tutela ambientale.

Caselle in Pittari celebra la Festa dell’Albero

L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 27 novembre, alle ore 10.00, presso la Località Parco Radio Libere e Radio Popolare. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Teodoro Gaza” e con il supporto della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, vedrà la partecipazione di tutti gli alunni della scuola elementare di Caselle in Pittari.

Durante la giornata saranno messe a dimora circa 30 piante autoctone fornite dal Vivaio ISCA della Regione Campania. Ogni pianta sarà simbolicamente “affidata” ai nati del 2024 e del 2025, rappresentando un legame concreto tra i più giovani e il proprio territorio. L’iniziativa si inserisce in un percorso educativo e culturale volto a trasmettere il valore della salvaguardia del verde e della qualità ambientale.

La Festa dell’Albero, come ricordano gli organizzatori, non si limita all’incremento quantitativo del patrimonio arboreo, ma mira anche a migliorarne la qualità e l’accessibilità, affinché il verde sia fruibile da tutti gli abitanti, indipendentemente dall’età, dal reddito o dalla condizione fisica. L’evento rappresenta dunque un momento di sensibilizzazione, partecipazione e coesione sociale, con l’obiettivo di diffondere la cultura della cura dell’ambiente in tutta la comunità di Caselle in Pittari.

Exit mobile version