Fenailp Turismo lancia un nuovo allarme sul fenomeno, in costante crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località del Cilento. Da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario, sempre più turisti cadono vittime di raggiri organizzati attraverso falsi annunci online.
Case vacanze fantasma nel Cilento, l’allarme di Fenailp Turismo
Secondo l’associazione, i truffatori utilizzano fotografie reali di abitazioni – prelevate da social network o portali di affitti turistici – per pubblicare inserzioni ingannevoli su piattaforme come Subito.it o Facebook. I turisti, attratti da prezzi particolarmente convenienti, versano caparre che possono arrivare fino a 700-800 euro. Una volta giunti sul posto, però, scoprono che l’alloggio non esiste oppure non appartiene al presunto locatore, che nel frattempo si è reso irreperibile.
Le regole di prudenza
- Per difendersi da simili raggiri, Fenailp Turismo invita turisti e famiglie ad adottare alcune precauzioni:
- privilegiare pagamenti tracciabili, come bonifico bancario o piattaforme online che garantiscono il rimborso;
- evitare ricariche su carte prepagate o sistemi anonimi;
- richiedere sempre copia di un documento d’identità e un contratto scritto di locazione;
- diffidare di prezzi troppo bassi rispetto al mercato e preferire portali ufficiali o certificati;
- verificare indirizzi e-mail e numeri di telefono, dando priorità ai contatti legati a domini professionali o numerazioni fisse;
- effettuare ricerche online sull’immobile e sul nominativo del locatore per controllare eventuali segnalazioni;
- chiedere foto aggiuntive e, se possibile, una videochiamata in diretta per confermare l’effettiva disponibilità della casa;
- conservare ricevute e conversazioni con il locatore.
L’appello dell’associazione
«La domanda turistica nel Cilento è in forte crescita e questo, purtroppo, attira anche malintenzionati pronti a sfruttare l’occasione – ha dichiarato Marco Sansiviero, presidente nazionale Fenailp Turismo –. Invitiamo tutti a non lasciarsi attrarre da offerte troppo vantaggiose. Solo verifiche accurate e pagamenti sicuri possono garantire vacanze serene».
Fenailp Turismo ha attivato inoltre il numero verde 800 983 363 per raccogliere segnalazioni e fornire chiarimenti a chi, in vista delle vacanze, vuole proteggersi da possibili truffe.