Scoperti abusi edilizi in zona protetta a Casaletto Spartano: il Parco Nazionale ordina la demolizione entro 90 giorni. Le opere erano prive di autorizzazione. Lo riporta OndaNews.
Casaletto Spartano, scoperti abusi edilizi nel Parco Nazionale
Nuovo intervento contro l’abusivismo edilizio nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Morigerati, durante un servizio di controllo ambientale, hanno individuato alcune opere edilizie non autorizzate in località Piè dei Balzi, nel comune di Casaletto Spartano.
Le irregolarità riguardano l’ampliamento di un edificio esistente, attraverso la realizzazione di un piano seminterrato di circa 70 metri quadrati, costruito parzialmente in pietra e in parte con blocchi di cemento. È stata inoltre rilevata la presenza di una copertura mista tra lastrico solare e tetto in legno e tegole, solai in calcestruzzo e laterizi, e una vasca interrata per la raccolta di acque piovane di circa 25 metri quadrati, realizzata in cemento armato e rivestita in pietra.
Le opere sono state eseguite senza il nulla osta dell’Ente Parco, in una zona classificata come B1 – riserva generale orientata, che rientra anche nel Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) “Montagne di Casalbuono”. In seguito all’accertamento, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha disposto la demolizione degli abusi e il ripristino dello stato dei luoghi entro 90 giorni.