Site icon Occhio di Salerno

Casal Velino, gli spazi scolastici inutilizzati saranno trasformati in sala per attività collettive

casal velino spazi scolastici trasformati sala attività collettive

Comune di Casal Velino

Il Comune di Casal Velino candida un progetto da oltre 270mila euro all’avviso del Ministero dell’Istruzione per riqualificare spazi scolastici da destinare a sala per attività ludiche e collettive. Lo riporta InfoCilento.

Casal Velino, spazi inutilizzati trasformati sala per attività collettive

Il Comune di Casal Velino, guidato dalla sindaca Silvia Pisapia, ha approvato il progetto esecutivo per la riconversione di spazi inutilizzati all’interno dell’edificio scolastico di Via Roma, con l’obiettivo di realizzare una sala destinata ad attività collettive e ludiche. L’intervento, del valore complessivo di 270.334,25 euro (di cui 189.928,22 euro per i lavori e 80.406,03 euro per somme a disposizione), sarà candidato all’avviso pubblico promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Programma nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027, finanziato con risorse PNRR, che destina oltre 76 milioni di euro a progetti di riqualificazione delle palestre scolastiche nelle regioni cosiddette “meno sviluppate”, tra cui rientra anche la Campania.

L’avviso mira a favorire l’ammodernamento, la messa in sicurezza o la riconversione degli spazi scolastici per attività sportive e ricreative, con l’obiettivo di estendere il tempo scuola, aprire le strutture scolastiche al territorio e combattere fenomeni di povertà educativa e disagio sociale. Particolare attenzione è riservata all’accessibilità degli spazi per garantire la partecipazione anche ai gruppi più vulnerabili. Se finanziato, l’intervento restituirà alla comunità scolastica uno spazio attrezzato e sicuro, utile per la didattica integrata, le attività ludico-educative e per rafforzare il ruolo della scuola come centro di aggregazione e inclusione sociale.

Exit mobile version