L’Amministrazione Comunale di Casal Velino continua a puntare sulla sostenibilità ambientale e sul risparmio per i cittadini, dando il via libera all’installazione di due nuovi impianti di erogazione di acqua potabile microfiltrata e refrigerata, le cosiddette “Case dell’Acqua”.
I nuovi punti saranno collocati nelle frazioni di Bivio Acquavella e Casal Velino Capoluogo, rispondendo alle numerose richieste dei residenti che chiedevano di poter usufruire del servizio già attivo e apprezzato in altre zone del comune.
Casal Velino, in arrivo due nuove “Case dell’Acqua”
L’iniziativa, proposta dalla società BR Group S.r.l.s. il 15 settembre 2025, si aggiunge agli impianti già funzionanti in via Lista (Marina di Casal Velino) e in largo Don Samuele de Bellis (Acquavella), testimoniando il gradimento dei cittadini per la possibilità di acquistare acqua naturale o frizzante a soli 5 centesimi al litro. L’acqua, proveniente dall’acquedotto comunale, viene sottoposta a microfiltrazione e sterilizzazione con raggi ultravioletti, eliminando cloro e sapori indesiderati.
Le motivazioni dell’amministrazione, guidata dal sindaco Silvia Pisapia, sono sia ecologiche sia economiche: incentivare l’uso dell’acqua pubblica significa ridurre drasticamente la plastica e il conseguente smaltimento di tonnellate di PET, oltre a diminuire l’inquinamento legato al trasporto su gomma delle bottiglie. Contestualmente, l’iniziativa offre alle famiglie un’alternativa economica all’acquisto dell’acqua in bottiglia, valorizzando la risorsa idrica pubblica.
Per agevolare il servizio, il Comune si occuperà dei costi di allacciamento elettrico degli impianti, dell’esenzione dal canone per l’occupazione del suolo pubblico e della pulizia delle aree circostanti, affidata alla ditta che cura l’igiene urbana. La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà invece responsabilità della società installatrice, mentre l’Ufficio Tecnico Comunale dovrà individuare le aree più idonee, facilmente collegabili alle reti idrica ed elettrica.
L’arrivo delle nuove “Case dell’Acqua” conferma l’impegno dell’Amministrazione verso un modello di città più sostenibile e attento alle esigenze dei cittadini, con un duplice beneficio per l’ambiente e per il bilancio familiare.








