Site icon Occhio di Salerno

Casal Velino, al via campagna di sterilizzazione gratuita per 100 cani

Capaccio Paestum bonus 300 euro chi adotta cane randagio

Foto di repertorio

Il Comune di Casal Velino avvierà a breve una campagna di sterilizzazione gratuita rivolta a cento cani di proprietà dei cittadini residenti. L’iniziativa è resa possibile grazie a un finanziamento regionale di 17 mila euro, destinato specificamente alla riduzione del randagismo sul territorio.

Casal Velino, al via campagna di sterilizzazione gratuita

Il piano prevede la sterilizzazione di 100 esemplari, di cui 30 maschi e 70 femmine, tutti regolarmente iscritti all’anagrafe canina della Campania. L’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Silvia Piasapia, ha accolto con favore il contributo della Regione, sottolineando come l’intervento rappresenti un passo importante nella gestione responsabile della popolazione canina.

La campagna mira a ridurre in maniera significativa la presenza di animali vaganti e a contrastare il fenomeno del randagismo, che comporta costi elevati per le casse comunali e criticità sul piano igienico-sanitario. Tra gli scopi figurano anche la promozione del possesso consapevole degli animali da compagnia, la sensibilizzazione dei cittadini verso il benessere degli animali e il miglioramento del rapporto uomo-cane.

L’impatto sul territorio

Attraverso questa iniziativa, l’amministrazione intende contenere le spese legate alla gestione del randagismo e, al contempo, favorire una maggiore sicurezza nelle aree urbane. La riduzione delle cucciolate indesiderate contribuirà, infatti, a limitare la nascita di nuovi randagi, evitando l’aumento degli animali accolti nei canili e migliorando l’igiene urbana.

Exit mobile version