Un gesto quotidiano, quasi meccanico: inserire una cialda nella macchinetta del caffè per gustare la bevanda. Pochi, però, sono a conoscenza del fatto che la carta-filtro che avvolge la cialda viene prodotta in soli cinque stabilimenti nel mondo, uno dei quali si trova in Italia, precisamente a Salerno come raccontato da Il Mattino.
“La mia famiglia è attiva nel settore da tre generazioni e oggi, con il brand Evergreen, produciamo questa particolare pellicola certificata come biodegradabile e compostabile, che può essere facilmente smaltita nel compostaggio domestico o industriale”, spiega Carlo Contaldo, giovane imprenditore di All Coffee, in una nota trasmessa ad AdnKronos e Immediapress.
A Salerno una importante produzione di cialde da caffè
La produzione di questa carta-filtro ha richiesto oltre 130 test per raggiungere un’efficienza del 95%, con un investimento complessivo di oltre nove milioni di euro nell’arco di 15 anni. Un traguardo importante per All Coffee, l’unica azienda in Italia a realizzare questo prodotto, oggi destinato alle cialde e presto anche alle capsule.
“Siamo orgogliosi di offrire sul mercato nazionale e internazionale un prodotto che fino a poco tempo fa veniva importato”, sottolinea Contaldo, 25 anni, già imprenditore di esperienza. La produzione interna consentirà un risparmio significativo per il settore della torrefazione: “Secondo i nostri calcoli, a parità di condizioni, si potrà ottenere una riduzione dei costi di almeno il 20%, con effetti positivi sui bilanci delle aziende”.
La famiglia Contaldo ha iniziato il suo percorso imprenditoriale con la fornitura di prodotti in porcellana per il settore della torrefazione, come tazze, tazzine e teiere, per poi specializzarsi negli imballaggi. «Abbiamo sempre seguito una politica ben precisa – racconta Contaldo – iniziata con mio nonno e portata avanti da mio padre Raffaele, fino a farci diventare un punto di riferimento per il settore».
Il rapporto con i clienti si è consolidato nel tempo, permettendo di sviluppare soluzioni mirate alla riduzione dei costi. «Abbiamo lavorato direttamente all’interno delle aziende per ottimizzare le spese, ottenendo risparmi fino al 40%. Ora siamo pronti per una nuova sfida che, ne siamo certi, attirerà l’attenzione dei principali produttori di caffè in cialde e capsule».
L’innovazione portata avanti da All Coffee non solo rappresenta un passo avanti in termini di sostenibilità, ma anche un’opportunità per il settore torrefattorio italiano di ridurre la dipendenza dalle importazioni, migliorando competitività ed efficienza.