Cronaca Salerno, Salerno

Turismo sostenibile: nasce il protocollo “Carta di Amalfi” per gestire flussi e valorizzare le comunità locali

carta amalfi protocollo firmato oggi 24 gennaio
carta amalfi protocollo firmato oggi 24 gennaio

Firmato oggi sabato 24 gennaio a Milano il protocollo interistituzionale tra Ministeri e Comuni aderenti alla “Carta di Amalfi” per coordinare la gestione dei flussi turistici, garantire sostenibilità e tutela delle comunità locali.

La “Carta di Amalfi” diventa protocollo d’intesa per la gestione dei flussi turistici

È stato firmato oggi sabato 24 gennaio a Milano il protocollo interistituzionale che istituisce un tavolo di coordinamento tra Ministeri e Comuni aderenti alla “Carta di Amalfi”, a conclusione del terzo Forum Internazionale sul Turismo, organizzato dal Ministero del Turismo con il supporto di Enit sul tema “Undertourism, la sfida dell’Italia da scoprire”. L’incontro, in programma alle 12:30 presso il Palazzo di Ghiaccio, ha visto la partecipazione del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dei Sindaci dei Comuni italiani a forte vocazione turistica.

L’accordo mira a rafforzare il coordinamento multilivello nella gestione dei flussi turistici, nella promozione della sostenibilità, nella tutela dei territori e nella sicurezza delle comunità locali. «Il Governo riconosce l’importanza della “Carta di Amalfi – per un nuovo rapporto tra destinazioni turistiche e comunità residenti” – dichiarano i Sindaci aderenti, tra cui Daniele Milano (Amalfi), Paolo Falco (Capri) e Marco Rizzo (Castellabate). – Temi come il benessere delle comunità locali e la gestione sostenibile del turismo sono ormai centrali nel dibattito pubblico. Il tavolo interistituzionale permetterà maggiore flessibilità nelle assunzioni stagionali e una partecipazione diretta dei Comuni nella programmazione dei flussi e dell’offerta turistica».

Il protocollo segue il tavolo di lavoro di Roma, luglio 2025, e prosegue il percorso della “Carta di Amalfi”, nata ad aprile 2025 durante il Summit Nazionale “Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile”, organizzato dai Comuni di Amalfi, Arzachena, Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo, Polignano a Mare e Riomaggiore. Il tavolo interistituzionale, istituito presso il Ministero del Turismo, ha l’obiettivo di:

  • Aumentare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del settore turistico e della filiera di beni e servizi nei Comuni aderenti;

  • Sperimentare modelli di gestione dei flussi turistici, anche attraverso tecnologie innovative, replicabili su tutto il territorio nazionale;

  • Promuovere la cooperazione tra istituzioni e la partecipazione delle comunità locali nella definizione delle politiche turistiche, valorizzando l’offerta territoriale e proteggendo il patrimonio culturale e ambientale.

I Comuni aderenti a gennaio 2026 sono: Amalfi, Alberobello, Arzachena, Ayas, Capri, Castellabate, Cortina, Courmayeur, Ischia, Pinzolo / Madonna di Campiglio, Polignano a Mare, Pollica, Positano, Praiano, Ravello, Riomaggiore, Riva del Garda, Roccaraso, San Gimignano, Taormina e Volterra. Il tavolo rimane aperto a nuove adesioni, previa sottoscrizione della Carta di Amalfi, confermando il principio di concertazione e collaborazione come base per un turismo sostenibile, sicuro e partecipato, capace di generare benefici economici e sociali per le comunità locali.

Amalficilento

Ultime notizie