Site icon Occhio di Salerno

Caro vacanze, l’ex sindaco di Baronissi Valiante: «La metà degli italiani rinuncia e resta a casa»

caro vacanze ex sindaco baronissi valiante dichiarazione

L'ex sindaco di Baronissi, Valiante

L’ex sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante denuncia il caro vacanze che penalizza molti italiani con Federalberghi che conferma il calo delle presenze turistiche nelle località tradizionali.

Caro vacanze, Valiante: «Gli italiani rinunciano»

«La metà degli italiani rinuncia alle vacanze e resta a casa a causa dei costi insostenibili». È l’allarme lanciato da Gianfranco Valiante, ex sindaco di Baronissi e portavoce dell’associazione Ottantaquattrocento, che commenta la situazione del turismo estivo, ormai sotto pressione per il caro prezzi.

Secondo Valiante, la conferma arriva anche da Federalberghi, che evidenzia un calo significativo del flusso turistico nelle mete italiane ed estere tradizionalmente più frequentate. «Il turismo, salvo nei weekend caratterizzati dal “mordi e fuggi”, si è dimezzato – spiega – a causa dei costi elevati di alberghi, bed and breakfast, case in affitto, ombrelloni, lettini, ristoranti e della spesa quotidiana».

«Molti italiani sono costretti a rinunciare alle ferie, mentre chi decide di partire si trova a sostenere spese molto superiori alle previsioni – continua Valiante – Rivedere i prezzi dei servizi turistici è ormai una necessità: tutti hanno diritto a un periodo di riposo». L’appello dell’ex sindaco sottolinea l’urgenza di intervenire per rendere le vacanze più accessibili, salvaguardando così un settore fondamentale per l’economia e il benessere della collettività.

Exit mobile version