Salerno

Capaccio Paestum, entusiasmo e partecipazione per il ritorno del Carnevale 2026

scuole chiuse carnevale ponte campania
Carnevale

Grande partecipazione alla Sala Erica di Piazza Santini, nel cuore di Capaccio Paestum, dove è stata presentata la 46ª edizione della Gran Festa di Carnevale, meglio conosciuta come Carnevale Storico di Capaccio Paestum. Un evento molto atteso che segna il ritorno della manifestazione dopo un periodo di pausa.

Un Carnevale diffuso sul territorio

Il calendario 2026 prevede numerosi appuntamenti che coinvolgeranno località e frazioni della Città dei Templi, trasformando il Carnevale in una festa diffusa, capace di unire tradizione, creatività e partecipazione popolare.

Alla conferenza stampa hanno preso parte i comitati e le associazioni delle Contrade, impegnati nell’organizzazione dell’evento, insieme al sindaco Gaetano Paolino e alla Maria Chiara Sica, coordinatrice dell’Associazione Carnevale Storico di Capaccio Paestum. Un momento di confronto che ha messo in luce il forte lavoro di squadra alla base dell’edizione 2026.

Il programma degli eventi

La grande festa prenderà il via sabato 7 febbraio presso il Next – Ex Tabacchificio di Cafasso, con la presentazione ufficiale del programma e l’attivazione di laboratori creativi dedicati ai bambini. Domenica 8 febbraio sarà la volta della sfilata dei carri allegorici a Laura, mentre sabato 14 febbraio il Carnevale animerà Capaccio Capoluogo.

Il giorno successivo, 15 febbraio, la festa raggiungerà Capaccio Scalo, per concludersi martedì 17 febbraio nello scenario suggestivo della Area Archeologica di Paestum.

Tradizione e comunità

Il Carnevale Storico di Capaccio Paestum si conferma non solo come evento spettacolare, ma come momento identitario per la comunità locale, capace di valorizzare il territorio, coinvolgere le famiglie e rilanciare una tradizione sentita da generazioni.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma saranno disponibili attraverso i canali social ufficiali del Carnevale di Capaccio Paestum, punto di riferimento per cittadini e visitatori.

Capaccio PaestumCarnevale

Ultime notizie