Il Carnevale del Golfo 2026 anima il territorio del Golfo di Policastro con sfilate di carri allegorici a Policastro Bussentino (8 febbraio) e Sapri (15 febbraio), premi speciali e il tema Anni ’20. Il programma completo.
“Carnevale del Golfo”: a Policastro Bussentino e Sapri tornano i carri allegorici
Tutto pronto per l’edizione 2026 del “Carnevale del Golfo”, l’atteso evento che anima il territorio del Golfo di Policastro con sfilate di carri allegorici e iniziative culturali. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Sapri e patrocinata dai comuni interessati, si svolgerà in due tappe: l’8 febbraio a Policastro Bussentino e il 15 febbraio a Sapri, concludendosi il 17 febbraio con la tradizionale sfilata delle mascherine sul Lungomare Italia.
La presidente della Pro Loco Sapri, Luana Ficarra, ha spiegato: “Il Carnevale del Golfo prevede due giurie che valuteranno i carri in base a criteri specifici: quelli di Policastro si sommeranno alle valutazioni di Sapri per decretare i vincitori. Non mancheranno premi speciali, ormai consolidati nelle precedenti edizioni”.
Per questa edizione il tema scelto dalla Pro Loco è “Anni ’20”, un omaggio a un periodo storico segnato da importanti sfide, soprattutto per le donne. La vicepresidente Katia Santillo ha sottolineato l’importanza dell’evento per la promozione del turismo locale durante la stagione invernale: “Il Carnevale rappresenta una data fondamentale per la nostra programmazione culturale e turistica”. Tra le novità, anche il premio speciale “Serviddio”, dedicato a artisti e creativi che hanno contribuito alla tradizione dei Carnevali sapresi, a testimonianza dell’eredità artistica e culturale del territorio.







