Cresce l’attesa a Capaccio Paestum per l’edizione 2026 del Carnevale Storico di Capaccio Paestum, una delle manifestazioni più identitarie del territorio. La macchina organizzativa è già in moto e le contrade sono al lavoro per riportare la festa al suo antico splendore. A presentare in anteprima programma e date è stata Maria Chiara Sica, coordinatrice dell’Associazione Il Carnevale Storico di Capaccio Paestum, intervenuta ai microfoni di InfoCilento.
Tutte le contrade coinvolte
“C’è grande entusiasmo e ci aspettiamo un Carnevale all’insegna del divertimento, della leggerezza e della libertà di espressione“, ha spiegato la coordinatrice. A partecipare all’edizione 2026 saranno quattordici contrade, di fatto l’intero tessuto contradaiolo di Capaccio Paestum, un segnale forte di partecipazione e coesione.
Un lavoro corale che punta a rendere l’evento ancora più coinvolgente, valorizzando creatività, tradizioni e spirito di comunità.
L’inaugurazione e le prime iniziative
Il Carnevale Capaccese si aprirà ufficialmente il 7 febbraio 2026 presso il Next – Ex Tabacchificio di località Cafasso. In programma laboratori, attività per grandi e piccoli e la presentazione dei temi scelti da ciascuna contrada.
Il giorno successivo, 8 febbraio, spazio alla prima grande sfilata: dieci carri allegorici animeranno il lungomare, dando il via al cuore della festa.
Le sfilate tra Capoluogo, Paestum e Capaccio Scalo
Il calendario proseguirà il 14 febbraio, quando il Carnevale farà tappa nel Capoluogo. Il 15 febbraio sarà invece la volta dell’Area Archeologica di Paestum, scenario suggestivo per colori, musica e coreografie.
Gran finale il 17 febbraio a Capaccio Scalo, dove l’allegria del Carnevale invaderà le strade tra balli, coriandoli e spettacoli.
Una festa di comunità
Balli, sfilate, musica e coreografie sono già in fase di preparazione. L’obiettivo degli organizzatori è offrire un Carnevale capace di unire tradizione e spettacolo, coinvolgendo residenti e visitatori in un’esperienza collettiva che racconta l’anima più autentica di Capaccio Paestum.








