Site icon Occhio di Salerno

Il Carnevale di Agropoli rientra tra i Carnevali storici italiani: nuovi fondi dal Ministero della Cultura

Carnevale Agropoli fondi Ministero Cultura

Carnevale di Agropoli

Il Carnevale di Agropoli rientra, per il secondo anno consecutivo, tra i Carnevali storici italiani: in arrivo fondi per 21.533 euro dal Ministero della Cultura per la 52esima edizione.

Carnevale di Agropoli 2025: nuovi fondi dal Ministero della Cultura

Per il secondo anno consecutivo, il Carnevale di Agropoli rientra tra i Carnevali storici italiani riconosciuti dal Ministero della Cultura. L’edizione 2025, la 52esima della manifestazione, ha ottenuto un contributo di 21.533,66 euro stanziato dal Dipartimento per le attività culturali – Direzione generale spettacolo, parte di un fondo complessivo di circa 1,4 milioni di euro destinato alla tutela e valorizzazione dei carnevali storici con riconosciuta identità culturale.

Il riconoscimento è riservato agli enti organizzatori che abbiano documentato almeno 25 edizioni, anche non consecutive, e che siano promotori dei carnevali storici per i quali si richiede il contributo. Tra i 63 organismi partecipanti al bando, il Carnevale di Agropoli ha ottenuto il punteggio necessario per accedere al finanziamento, confermando così il contributo già ricevuto lo scorso anno.

«Si tratta di una bella notizia per la nostra manifestazione – commentano il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore agli Eventi Roberto Apicella –. Il Carnevale di Agropoli cresce ogni anno, attirando migliaia di visitatori durante le sfilate della domenica e del martedì grasso e nelle iniziative collaterali. Questo successo è frutto della professionalità dei mastri cartapestai, dei volontari e delle associazioni che contribuiscono alla buona riuscita di una tradizione che dura da oltre mezzo secolo».

Exit mobile version