Capodanno a Salerno tra musica e criticità: grande affluenza al concerto di Mahmood in Piazza della Libertà. Il gelo non ha fermato la voglia di festeggiare. Danni e disagi in altri quartieri della città.
Capodanno a Salerno, piazza gremita per il concerto Mahmood nonostante il freddo
Il gelo non ha fermato la voglia di festeggiare. In Piazza della Libertà, nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, migliaia di persone si sono radunate per salutare la fine del 2025 e dare il benvenuto al nuovo anno all’insegna della musica. A catalizzare l’entusiasmo del pubblico è stato Mahmood, protagonista del concerto di Capodanno, che ha trascinato la folla con i suoi brani più noti tra cori, applausi e smartphone accesi. La serata si è conclusa con i tradizionali brindisi e lo spettacolo dei fuochi d’artificio, suggellando un evento molto partecipato. Dal palco, il sindaco Vincenzo Napoli ha lanciato un messaggio di speranza e coesione, invitando la città a “costruire insieme un futuro di pace e solidarietà”.
Gli interventi dei Vigili del Fuoco
Se nel cuore del Capoluogo il clima è stato di festa, diverso lo scenario registrato in altre zone della città. In diversi quartieri si sono accumulati resti di botti, rifiuti e segnalazioni di danni legati all’uso di petardi. A Torrione Alto, in particolare, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere un incendio di sterpaglie sviluppatosi tra la vegetazione, presumibilmente innescato proprio dall’esplosione di fuochi d’artificio. Un Capodanno, dunque, vissuto su due fronti: da un lato il successo dell’evento in piazza, dall’altro le criticità legate all’uso incontrollato dei botti, che hanno richiesto interventi di emergenza e lasciato strascichi sul territorio.








