Cronaca Salerno, Eventi e cultura Salerno, Salerno

Capodanno a Salerno, Mahmood in concerto in Piazza della Libertà: accesso gratuito, sicurezza e piano mobilità

Mahmood concerto salerno capodanno 16 dicembre
Mahmood
Mahmood

Sarà Mahmood il protagonista assoluto della notte di San Silvestro a Salerno. Mercoledì 31 dicembre l’artista salirà sul maxi palco allestito in Piazza della Libertà per accompagnare la città verso il nuovo anno, in uno degli spazi urbani più suggestivi del fronte mare.

L’evento, promosso e organizzato dal Comune di Salerno con il contributo della Regione Campania, si inserisce nel calendario delle iniziative legate alle festività e alle Luci d’Artista, che anche quest’anno richiamano in città migliaia di visitatori.

Capodanno a Salerno, Mahmood in concerto in Piazza della Libertà

La serata prenderà il via alle ore 20.45 con l’apertura affidata ai conduttori Pippo Pelo e Adriana Petro, affiancati dal dj set di Pika Dj, chiamati ad animare le prime fasi dell’evento e a preparare il pubblico al concerto principale. Alle ore 22.00 l’ingresso in scena di Mahmood, che si esibirà per circa due ore proponendo una selezione dei brani più rappresentativi del suo repertorio, ripercorrendo i successi che lo hanno consacrato tra gli artisti più seguiti del panorama musicale nazionale.

Allo scoccare della mezzanotte, come da tradizione, è previsto il brindisi augurale che segnerà il passaggio al nuovo anno, seguito da uno spettacolo di fuochi pirotecnici sul mare, pensato per concludere la serata con un momento visivo di forte impatto scenografico. Piazza della Libertà diventerà così il fulcro dei festeggiamenti cittadini, accogliendo residenti e turisti nelle ultime ore del 2025 e nei primi minuti del nuovo anno.

L’accesso all’evento sarà libero e gratuito, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza previste per le manifestazioni di grande richiamo. I varchi di ingresso saranno attivi a partire dalle ore 19.00 e collocati sul lato della Stazione Marittima e sul lato Sala Pasolini–Santa Teresa. Tutti gli spettatori saranno sottoposti a controlli di sicurezza, con verifiche personali e delle borse o degli zaini. Non sarà consentito introdurre in piazza bottiglie di vetro, materiali pirotecnici, sedie, sgabelli o altri oggetti ritenuti potenzialmente pericolosi o di intralcio.

Per le persone con disabilità è prevista un’area dedicata con apposita pedana, oltre alla possibilità di parcheggio in Piazza Amendola, fino a esaurimento dei posti disponibili. L’area dell’evento sarà dotata complessivamente di venti bagni chimici, di cui due riservati ai disabili.

Nel giorno del concerto, Piazza della Libertà sarà chiusa al pubblico a partire dalle ore 15.00 per consentire lo svolgimento delle prove tecniche. L’apertura dei varchi per gli spettatori resta confermata alle ore 19.00. Sul fronte della mobilità, per ragioni di sicurezza, il parcheggio sotterraneo della piazza sarà interdetto dalle ore 17.00 del 31 dicembre fino alle ore 01.00 del 1° gennaio, senza possibilità di accesso durante tale fascia oraria.

Sarà attivo un servizio di bus navetta circolare dalle ore 13.00 del 31 dicembre alle ore 02.00 del 1° gennaio, lungo la direttrice Stadio Arechi–Piazza della Libertà, con fermate nei principali quartieri cittadini. La metropolitana ferroviaria prolungherà inoltre il servizio notturno, con ultima corsa in partenza dalla Stazione Centrale verso lo Stadio Arechi alle ore 03.05 del 1° gennaio, soluzione consigliata soprattutto per chi proviene da fuori città o dalla zona orientale, dove è disponibile un’ampia area di parcheggio.

CapodannoconcertoMahmood

Ultime notizie