Cronaca Salerno, Salerno

Capaccio Paestum, smaltimento illecito di reflui in azienda bufalina: titolare denunciato

capaccio paestum smaltimento illecito reflui denunciato titolare 11 luglio
I controlli
I controlli

Un’azienda zootecnica di Capaccio Paestum finisce nel mirino dei controlli ambientali: rilevato lo smaltimento illecito dei reflui. Il titolare è stato deferito all’autorità giudiziaria. Lo riporta InfoCilento.

Capaccio Paestum, smaltimento illecito di reflui: denunciato

Nuovo intervento delle forze preposte alla tutela ambientale a Capaccio Paestum, dove i caschi bianchi guidati dal Comandante Clelia Saviano, in collaborazione con le Guardie Ambientali dell’Accademia Kronos e funzionari regionali, hanno scoperto gravi violazioni in un’azienda agricola specializzata nell’allevamento bufalino. Durante l’operazione di controllo, è stato riscontrato che l’impresa era priva di un sistema adeguato per la raccolta e la gestione delle acque di piazzale. Di conseguenza, i reflui venivano scaricati irregolarmente in un canale interno all’azienda.

Gli accertamenti hanno inoltre riguardato i locali adibiti alla mungitura e alla refrigerazione del latte: anche in queste aree, i reflui provenienti dalle attività produttive e dalle operazioni di lavaggio venivano smaltiti in modo illecito. Ulteriori violazioni sono emerse in relazione allo stoccaggio dell’insilato. Quattro vasche di maturazione risultavano collegate a un sistema che permetteva il rilascio dei liquidi direttamente nel terreno, comportando uno sversamento sia sul suolo che nel sottosuolo, in violazione delle normative vigenti.

A seguito delle verifiche, il titolare dell’azienda è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente. Nel corso della stessa attività ispettiva è stata controllata anche un’altra azienda bufalina, dotata di impianti per la trasformazione casearia. In questo secondo caso, non sono emerse irregolarità: l’azienda risultava pienamente conforme alla normativa ambientale.

Capaccio Paestum

Ultime notizie