Via al progetto di riqualificazione e rinaturalizzazione della pineta costiera a Capaccio Paestum. Il sindaco Gaetano Paolino: “Un’opportunità per turismo e ambiente”. Lo riporta InfoCilento.
Capaccio Paestum, al via la riqualificazione della pineta: intervento strategico contro degrado e cocciniglia
La pineta costiera di Capaccio Paestum si prepara a voltare pagina. Nell’ambito del Masterplan Litorale Salerno Sud, che coinvolge anche il Comune di Eboli, è stato approvato il progetto di manutenzione e messa in sicurezza del bosco pinetato, con l’obiettivo di valorizzare uno degli ecosistemi naturali più importanti dell’area.
A rappresentare il Comune di Capaccio Paestum alla Conferenza dei Servizi in Provincia è stata il vicesindaco e assessore all’urbanistica Maria Sarno, affiancata dal sindaco Gaetano Paolino, che ha sottolineato il valore dell’intervento: “La bonifica e riqualificazione della pineta renderà finalmente fruibile una zona da troppo tempo abbandonata. È un passo fondamentale per restituire dignità e bellezza a questo tratto del nostro litorale”.
Gli interventi previsti
Il progetto prevede:
-
Opere di ingegneria naturalistica leggera
-
Recupero dell’habitat e ripulitura del sottobosco
-
Processo di rinaturalizzazione della pineta
-
Azioni sperimentali contro la cocciniglia tartaruga, parassita che minaccia la salute dei pini
A tal proposito, l’assessore Maria Sarno ha spiegato: “La cocciniglia è una vera emergenza fitosanitaria. Questo progetto prevede risorse specifiche per il contenimento del parassita e per ripristinare le condizioni di sicurezza. Solo così potremo restituire ai cittadini un’area boschiva davvero vivibile”. L’intervento, considerato strategico per il rilancio ambientale e turistico della fascia litoranea, mira a rendere la pineta non solo più sicura, ma anche più attrattiva, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile.