Il Sindaco di Capaccio Paestum Gaetano Paolino traccia un bilancio sulle opere pubbliche in corso in città: cantieri completati, interventi e nuovi lavori in programma nel 2026.
Opere pubbliche a Capaccio Paestum, il Sindaco Paolino aggiorna su cantieri e progetti
Il Sindaco Gaetano Paolino traccia un bilancio sulle opere pubbliche del comune: «Abbiamo numerosi cantieri già avviati, altri da far partire, interventi da completare e opere da far ripartire. La situazione ereditata non era semplice, ma l’unità di intenti tra tutte le componenti politiche e l’impegno congiunto sono fondamentali. I cittadini hanno diritto a risposte rapide e concrete sullo sviluppo della città».
Principali interventi in corso
-
Borgo Cafasso – interventi di rigenerazione urbana completati.
-
Viale della Repubblica – lavori in corso su uno dei due lati dei marciapiedi.
-
Via Italia ‘61 – completato il primo tratto, proseguono i lavori sul secondo tratto.
-
Sottopasso Paestum – espletata la gara di appalto per i saggi archeologici; i lavori inizieranno al più presto.
-
Borgo Capo di Fiume – sistemazione della piazzetta in fase di ultimazione.
-
Ex Cinema Myriam – primo lotto completato; seconda fase prevista con bando di gara da circa 3 milioni di euro.
-
Palazzo Stabile – lavori in corso, destinato a diventare un gioiello storico-culturale a disposizione della collettività.
-
Santa Venere (ultimo tratto di via Magna Graecia) – finanziamento regionale da 1,5 milioni di euro, gara di appalto imminente.
-
Via Poseidonia – finanziamento regionale da 1,5 milioni di euro, gara di appalto prossima.
Il sindaco Paolino sottolinea come tutti gli interventi siano stati inseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2026, con un monitoraggio costante dei cantieri e un’attenzione particolare alla viabilità e agli accessi, per limitare i disagi a cittadini e commercianti. «A Borgo Cafasso e Capo di Fiume – aggiunge Paolino – la riqualificazione ha già valorizzato due borghi storici della città. Su Capaccio Scalo stiamo procedendo con rigore e rispetto dei tempi previsti. Per l’ex Cinema Myriam e gli altri interventi prioritari, il nostro obiettivo è completare le opere nel più breve tempo possibile, grazie alla collaborazione di Giunta e Consiglio Comunale».








