Cronaca Salerno, Salerno

Capaccio Paestum punta sul green: via libera a progetto da 9 milioni per acque depurate

Comune di Capaccio Paestum
Comune di Capaccio Paestum
Comune di Capaccio Paestum

La Giunta di Capaccio Paestum approva un maxi-progetto green da 9,26 milioni per la rete fognaria e il depuratore Varolato, con riuso delle acque depurate in agricoltura. Lo riporta InfoCilento.

Capaccio Paestum, ok a maxi-progetto green: oltre 9 milioni per depurazione e riuso irriguo

La Giunta Comunale di Capaccio Paestum ha dato il via libera a un importante intervento infrastrutturale ed ecologico, guidato dall’amministrazione del Sindaco Gaetano Paolino. Si tratta del progetto di fattibilità tecnico-economica per il completamento e la rifunzionalizzazione della rete fognaria comunale, un’opera da 9,26 milioni di euro destinata a rafforzare la tutela del litorale e sostenere l’agricoltura locale.

L’intervento, denominato “Completamento e rifunzionalizzazione della rete fognaria comunale di collettamento e della condotta sottomarina a servizio del depuratore di Varolato e rete di distribuzione dei reflui depurati per uso irriguo”, va oltre la semplice manutenzione della rete. Tra le principali attività previste ci sono il potenziamento della rete fognaria di collettamento, la sistemazione della condotta sottomarina a servizio del depuratore di Varolato e la creazione di una rete per il riutilizzo delle acque depurate a scopo irriguo.

Particolarmente innovativo è proprio l’aspetto del riuso delle acque reflue depurate: trasformare un problema in una risorsa preziosa per l’agricoltura rappresenta un passo importante verso un modello di economia circolare.

Il progetto sarà finanziato principalmente con fondi regionali del PR Campania FESR 2021-2027, già ammesso a contributo con decreto dirigenziale della Regione Campania nel giugno 2025, a conferma della coerenza dell’intervento con gli obiettivi di tutela ambientale.

La Giunta ha inoltre dichiarato l’opera di pubblica utilità, passaggio necessario per procedere con eventuali espropri o asservimenti delle aree interessate dal passaggio delle nuove condotte. Il quadro economico prevede circa 7 milioni di euro per i lavori a base d’asta e oltre 2,2 milioni per somme a disposizione, comprensive di spese tecniche e imprevisti.

Capaccio Paestum

Ultime notizie