A Capaccio Paestum è tempo di rinnovare il Forum dei Giovani. L’amministrazione comunale ha ufficialmente indetto le elezioni per la scelta dei 16 nuovi consiglieri e del coordinatore che guideranno l’organismo per i prossimi anni. Il voto si terrà lunedì 2 dicembre 2025, dalle ore 9 alle 17, presso l’aula consiliare del Comune.
Chi può votare
Hanno diritto al voto tutti i giovani residenti a Capaccio Paestum, di età compresa tra 16 e 34 anni, inclusi cittadini comunitari ed extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo. Per accedere alle urne sarà necessario presentare un documento di riconoscimento valido.
Come candidarsi
Possono candidarsi tutti i giovani di età compresa tra 16 e 34 anni, residenti nel Comune. Le liste dei candidati dovranno essere presentate entro le ore 12 del 2 novembre. La modulistica sarà disponibile presso l’Ufficio Politiche Sociali.
Ogni lista dovrà contenere da un minimo di 11 a un massimo di 17 candidati (incluso il coordinatore) e rispettare la parità di genere: nessun genere potrà essere rappresentato per meno di un terzo o più di due terzi dei candidati.
Per la presentazione delle liste serviranno 30 firme di sostegno da parte di giovani residenti non candidati, da allegare con copia del documento di identità.
Come si vota
Gli elettori potranno esprimere una sola preferenza, indicando nome e cognome (o solo il cognome) del candidato della lista prescelta. Non è consentito il voto disgiunto. Non potranno candidarsi consiglieri comunali, provinciali o regionali, né persone che ricoprono incarichi elettivi o ruoli amministrativi in enti pubblici partecipati dal Comune.
Un’occasione per i giovani di Capaccio Paestum
Il rinnovo del Forum rappresenta un’importante occasione per i giovani del territorio di partecipare attivamente alla vita civica e contribuire con idee e proposte alle politiche giovanili del Comune. Un momento di crescita collettiva che mira a rafforzare il legame tra istituzioni e nuove generazioni, promuovendo dialogo, cittadinanza attiva e responsabilità.