Site icon Occhio di Salerno

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati di lingua italiana: segnale concreto di inclusione

capaccio paestum consegnati attestati lingua italiana

La foto

Consegnati ventiquattro attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri a Capaccio Paestum. L’Amministrazione celebra l’impegno per l’integrazione e il ruolo centrale del CPIA e dello Sportello Immigrazione. Lo riporta InfoCilento.

Capaccio Paestum, consegnati attestati di lingua italiana

Ventiquattro cittadini stranieri hanno ricevuto l’attestato A2 di lingua italiana al termine dei corsi organizzati dalla Scuola Statale CPIA-Salerno (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti). La cerimonia ufficiale si è tenuta ieri mattina nella Sala Erica, alla presenza di autorità civiche e operatori del settore sociale e formativo. Presenti all’evento l’assessore Alessandra Senatore, la responsabile del settore Politiche Sociali Elisabetta Dellisanti, la referente dello Sportello Immigrazione Vera Cupolo, la dirigente del CPIA Maria Montuori e la docente Maria Maffongelli.

Formazione e integrazione, binomio vincente

I certificati ottenuti rappresentano un passo significativo nel percorso di inclusione e crescita culturale per i partecipanti. Il traguardo è stato reso possibile grazie all’impegno degli operatori dello Sportello Immigrazione, il cui lavoro quotidiano di supporto è stato riconosciuto come “fondamentale” per il successo dell’iniziativa.

“Una comunità che accoglie”

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è stato il sindaco Gaetano Paolino, che ha ribadito la vocazione del territorio a farsi promotore di politiche inclusive: “Capaccio Paestum continua ad affermarsi come città dell’accoglienza, dell’integrazione e delle opportunità”, ha dichiarato il primo cittadino. L’esperienza dei corsi di lingua e la cerimonia di consegna degli attestati si inseriscono in una visione più ampia, che punta a costruire una comunità coesa e culturalmente ricca, capace di valorizzare le diversità come risorsa.

Exit mobile version