Un frantoio oleario a Camerota è stato sequestrato per sversamenti illeciti di reflui nei terreni circostanti. Il titolare denunciato, area dentro il Parco Nazionale del Cilento. Lo riporta InfoCilento.
Camerota, sequestrato frantoio oleario per sversamenti illeciti: denunciato il titolare
Controlli ambientali intensificati nel Cilento hanno portato al sequestro di un frantoio oleario nel Comune di Camerota. Il provvedimento è stato disposto dopo il rilevamento di sversamenti abusivi di reflui oleari nei terreni circostanti, con gravi rischi per l’ecosistema locale. I militari del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, supportati dall’Arpac Campania, hanno ispezionato l’impianto dopo aver notato odori nauseabondi e scarti di lavorazione della sansa. L’area interessata, di circa 2.000 metri quadrati, ricade all’interno del Parco Nazionale del Cilento, degli Alburni e del Vallo di Diano.
Il titolare del frantoio è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazioni ambientali. Il sequestro cautelare è avvenuto in fase di indagini preliminari; la responsabilità penale sarà accertata solo al termine del processo. Le attività di controllo proseguiranno per prevenire ulteriori danni all’ambiente marino e costiero.
