La Camera Penale “Cicchini – Guerra” di Nocera Inferiore promuove l’iniziativa nazionale “129 Piazze per il Sì” per spiegare ai cittadini la riforma della separazione delle carriere e sensibilizzare al voto. Lo riporta SalernoToday.
“129 Piazze per il Sì”: la Camera Penale di Nocera porta la riforma ai cittadini
Nell’ambito della campagna nazionale “129 Piazze per il Sì”, promossa dall’Unione Camere Penali Italiane, gli avvocati penalisti hanno incontrato i cittadini per illustrare le motivazioni a favore del prossimo referendum sulla giustizia e spiegare la riforma della separazione delle carriere.
Sabato scorso una delegazione della Camera Penale “Cicchini – Guerra” ha allestito un punto informativo a piazzetta Petrosini a Nocera Inferiore. L’iniziativa, partita nel cuore della città capofila dell’Agro, proseguirà nei prossimi giorni in altre località del comprensorio, con l’obiettivo di promuovere conoscenza e partecipazione al voto.
L’incontro con i cittadini
Molti cittadini si sono fermati per ricevere informazioni e chiarimenti sulla riforma, mentre non sono mancate pacate contestazioni da parte di chi ha opinioni differenti. Per la Camera Penale si tratta di un’esperienza senza precedenti: è la prima volta che viene organizzata una manifestazione diretta di questo tipo sul territorio.
“È fondamentale spiegare ai cittadini le implicazioni della separazione delle carriere sulla giustizia – ha dichiarato il presidente della Camera Penale, avv. Nobile Viviano – e al contempo sensibilizzarli sull’importanza di recarsi alle urne, soprattutto in un periodo segnato da disaffezione al voto”.








